Quando un gigante si muove non passa inosservato. Nel settembre del 2008, Buffett, ha acquistato il 25% della società BYD (build your dream) quotata ad Hong Kong.
Questa azienda si è trasformata da produttore di batterie per telefoni cellulari in produttore di automobili e monorotaie con l’evoluzione delle esigenze di trasporto della Cina. Negli ultimi 10 anni quest’azienda ha registrato una rapida crescita.
Visti i dati del bilancio e nonostante la crescita questo non costituisce un titolo prettamente “Value” ed il business in cui operano è estremamente concorrenziale. Il loro vantaggio è di essere in anticipo rispetto a tutte le altre case automobilistiche sui veicoli elettrici e di avere ottime competenze sulla produzione di batterie.
Stiamo prendendo una piccola posizione in questa azienda, che riteniamo abbia un valore superiore rispetto al prezzo attuale (2% circa del portafoglio).
Siamo convinti che nel lungo periodo il settore dei veicoli elettrici, sostituirà completamente i veicoli tradizionali, che sono molto inquinanti. Per questo, continueremo a seguire e studiare questa azienda e l’industria in cui opera. Quando e se le prospettive di questa azienda miglioreranno prenderemo in considerazione l’ipotesi di incrementare la partecipazione. Il titolo negli anni è stato molto volatile. Nonostante questo le azioni di questa società sono aumentate dal 2008 ad oggi del 500%.
Per ciò che riguarda il management, Il Ceo e fondatore Wang Chuan-Fu è molto stimato da Buffett e da Munger, i quali, ricordiamo che sono investitori di lungo termine e non speculatori. Per questo motivo cercano sempre, un management onesto trasparente e che mira alla creazione di valore nel lungo periodo.
Se il Ceo ha la loro stima ha anche la nostra!
Charlie Munger, partner di lunga data di Buffett e vicepresidente di Berkshire Hathaway, è stato il primo a suggerire l’investimento in BYD. In un’ intervista a CNBC Buffett ha rivelato come Munger lo abbia convinto ad investire: pare che un giorno Charlie lo chiamò dicendo ≪dobbiamo comprare BYD. Questo tizio lo gestisce meglio di Thomas Edison≫, ma Buffett rispose che non era un motivo sufficiente per l’investimento. Dopo un po’ Charlie lo avrebbe richiamato convinto che Chuan-Fu fosse ≪una combinazione di Edison e Bill Gates≫. Buffett di nuovo gli avrebbe risposto che nonostante l’entusiasmo ancora non avevano sufficienti e validi motivi per investire in BYD. Alla fine, il punto di vista di Munger ha prevalso. ≪Ora ha funzionato così bene che sto effettivamente iniziando a ricordare che è stata una mia idea≫ ha detto Buffett che su Wang Chuan-Fu ha aggiunto ≪ha grandi, grandi idee ed è molto bravo a eseguire≫.