upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/...

Quando un gigante si muove non passa inosservato. Nel settembre del 2008, Buffett, ha acquistato il 25% della società BYD (build your dream) quotata ad Hong Kong.

Questa azienda si è trasformata da produttore di batterie per telefoni cellulari in produttore di automobili e monorotaie con l’evoluzione delle esigenze di trasporto della Cina. Negli ultimi 10 anni quest’azienda ha registrato una rapida crescita.

Visti i dati del bilancio e nonostante la crescita questo non costituisce un titolo prettamente “Value” ed il business in cui operano è estremamente concorrenziale. Il loro vantaggio è di essere in anticipo rispetto a tutte le altre case automobilistiche sui veicoli elettrici e di avere ottime competenze sulla produzione di batterie.

Stiamo prendendo una piccola posizione in questa azienda, che riteniamo abbia un valore superiore rispetto al prezzo attuale (2% circa del portafoglio).

Siamo convinti che nel lungo periodo il settore dei veicoli elettrici, sostituirà completamente i veicoli tradizionali, che sono molto inquinanti. Per questo, continueremo a seguire e studiare questa azienda e l’industria in cui opera. Quando e se le prospettive di questa azienda miglioreranno prenderemo in considerazione l’ipotesi di incrementare la partecipazione. Il titolo negli anni è stato molto volatile. Nonostante questo le azioni di questa società sono aumentate dal 2008 ad oggi del 500%.

Per ciò che riguarda il management, Il Ceo e fondatore Wang Chuan-Fu è molto stimato da Buffett e da Munger, i quali, ricordiamo che sono investitori di lungo termine e non speculatori. Per questo motivo cercano sempre, un management onesto trasparente e che mira alla creazione di valore nel lungo periodo.  

Se il Ceo ha la loro stima ha anche la nostra!

Charlie Munger, partner di lunga data di Buffett e vicepresidente di Berkshire Hathaway, è stato il primo a suggerire l’investimento in BYD. In un’ intervista a CNBC Buffett ha rivelato come Munger lo abbia convinto ad investire: pare che un giorno Charlie lo chiamò dicendo ≪dobbiamo comprare BYD. Questo tizio lo gestisce meglio di Thomas Edison≫, ma Buffett rispose che non era un motivo sufficiente per l’investimento. Dopo un po’ Charlie lo avrebbe richiamato convinto che Chuan-Fu fosse ≪una combinazione di Edison e Bill Gates≫. Buffett di nuovo gli avrebbe risposto che nonostante l’entusiasmo ancora non avevano sufficienti e validi motivi per investire in BYD. Alla fine, il punto di vista di Munger ha prevalso. ≪Ora ha funzionato così bene che sto effettivamente iniziando a ricordare che è stata una mia idea≫ ha detto Buffett che su Wang Chuan-Fu ha aggiunto ≪ha grandi, grandi idee ed è molto bravo a eseguire≫.

 

 


DISCLAIMER! I contenuti di questo articolo hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Non sono un invito all’acquisto o alla vendita degli strumenti menzionati. Le informazioni fornite hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdita permanente dell’intero capitale investito.  Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap