Fondo comune d’investimento: ma quanto mi costi?
Se vivi in Italia o in Taiwan la risposta è: molto più di ogni altro paese al mondo. I fondi comuni d’investimento sono dei “contenitori” all’interno dei quali vengono fatti confluire i risparmi (molto probabilmente anche i tuoi risparmi).
Questi risparmi vengono gestiti, cioè investiti in azioni, obbligazioni, materie prime o altri strumenti finanziari, con l’obbiettivo di ottenere un rendimento POSITIVO.
Peccato che nella stra-grande maggioranza dei casi, i costi del fondo (costi per pagare la società di gestione, i gestori, le reti di vendita ecc….) sono molto superiori ai rendimenti ottenuti.
Detto in altri termini, il risparmiatore invece di ottenere un surplus, ovvero un rendimento positivo (che è l’UNICO MOTIVO PER CUI SI INVESTE IL CAPITALE) ottiene un rendimento negativo.
Un po’ come andare dal dottore per farsi curare e stare peggio di prima.
Scherzi a parte, ci sono circa 1277 miliardi di euro gestiti da fondi comuni d’investimento (fonte assogestioni e wewealth) se hai il capitale investito in fondi, ma non sai esattamente quali sono i costi che stai sostenendo o con quali modalità vengono gestiti, contattaci per un check-up finanziario senza impegno.
Riuscirai ad avere chiarezza sulla tua situazione finanziaria:
1) I costi degli investimenti
2) La qualità degli investimenti
3) I rischi reali che stai sostenendo.
Con noi, il check-up finanziario è gratuito!