INTRODUZIONE
Nella notte di venerdì 4 marzo, la Russia ha attaccato la centrale nucleare Ucraina di Zhaporizhzhia ed è riuscita a prendere il controllo.
Il peggioramento del conflitto e la paura hanno fatto andare nel panico le borse europee..
CROLLO DELLA BORSA DI MILANO
Per la borsa di milano è stato una delle peggiori giornate in assoluto. L’indice FTSE MIB ha perso il -6,2%. Il crollo peggiore rispetto alle altre borse europee
FTSE MIB
Come sappiamo, un indice di borsa è un paniere di titoli. E l’Indice FTSE MIB racchiude molti Titoli bancari, che sono stati i titoli più colpiti.
Per questo motivo ha subito un crollo impressionante…
La paura è che l’esposizione delle banche Europee in Russia
possa travolgere il sistema bancario europeo. Sarà così?
LE BANCHE PIU ESPOSTE
INTESA SAN PAOLO
Ha circa 1,3 miliardi di euro di Asset in Russia. Ha una esposizione di 5,57 miliardi di euro di prestiti. La Russia pesa per circa 1% degli impieghi totali della banca stessa..
UNICREDIT
L’altra banca più esposta è Unicredit. Il peggior titolo della giornata 14% (grafico a un giorno)
Dai massimi ha perso il -45% (grafico)
ESPOSIZIONE
Unicredit ha circa 14 miliardi di asset in Russia.
L’esposizione in Russia peserebbe il 3% del totale ma se consideriamo che i prestiti sono finanziati localmente e che ha una raccolta di 10,5 miliardi nel paese, non proprio drammatico…
BANCHE EUROPEE
Esposizione banche europee in russia? La banca Europea con maggior esposizione in Russia è Société Générale. L’esposizione totale di SocGen verso la Russia ammonta a 18 miliardi di euro (circa 1,7% del totale del gruppo)
RIEPILOGANDO
A ben vedere, la situazione non è così preoccupante: le esposizioni creditizie delle banche italiane e europee legate alla Russia sono estremamente basse.
Non farti prendere dal panico ed evita news e notizie devianti..
Per investire con tranquillità crea il tuo piano finanziario sicuro e personalizzato!
Fissa un appuntamento oppure Scrivimi una email.
Attenzione: il seguente articolo ha solo scopo informativo, non costituisce una raccomandazione o un consiglio all’investimento in strumenti finanziari.