Inflazione ai massimi storici e crescita che rallenta: quali sono le aziende che riescono a prosperare in uno scenario simile?
COSTI PIÙ ALTI
L’aumento dei costi delle materie prime incide sui margini di profitto delle aziende.
La maggior parte delle aziende non riesce ad aumentare i prezzi dei propri beni o servizi, per attutire questi costi, perché questo le porterebbe ad una perdita di utenti.
Queste aziende si ritrovano ad avere minor guadagni e a subire dei ribassi importanti in borsa…
Ma non per tutte è così…
“PRICING POWER”
Vi sono aziende che hanno il potere di aumentare i costi dei loro prodotti senza perdere clienti: quando vi è inflazione e i costi salgono, i loro margini di profitto rimangono intatti o addirittura crescono
Queste azioni offrono tutela, all’investitore in uno scenario inflazionistico.
CAUSE
Perché riescono ad aumentare i prezzi?
I casi sono molteplici, ma vediamone alcuni:
- Marchio forte con clienti molto fidelizzati, disposti a pagare prezzi superiori.
- Prodotto o servizio unico: non esistono alternative sul mercato.
- Il Passaggio verso nuovi prodotti o servizi è molto complesso.
Vediamone 4:
Coca cola
The Coca-Cola Company è una delle più grandi aziende produttrici e distributrici di bevande analcoliche e concentrati di sciroppi a livello mondiale.
Rendimento da inizio anno +7,70%
JOHNSON & JOHNSON
Johnson & Johnson è una società farmaceutica multinazionale statunitense che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale come shampoo e creme .
Rendimento da inizio anno +6,67%
PHILIP MORRIS INTERNATIONAL
La Philip Morris International Inc. è una compagnia statunitense attiva nell’industria del tabacco, con prodotti venduti in oltre 180 paesi al di fuori degli Stati Uniti d’America. Il suo marchio più famoso e che genera i maggiori introiti è Marlboro.
Può sembrare strano per una società che opera nell’industria del tabacco, ma è tra le società che che mostrano le migliori prestazioni rispetto alle metriche ambientali, sociali e di governance (ESG). È stata inclusa per il secondo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI)
Rendimento da inizio anno +4,97%
Roper technologies
È una società industriale diversificata americana che produce prodotti ingegnerizzati per mercati di nicchia globali. La società ha sede a Sarasota, in Florida. Offre una vasta gamma di prodotti e servizi ai clienti in oltre 100 paesi.
Rendimento da inizio anno +2,07%
Conclusione
Tutte queste società, sono riuscite a battere gli indici azionari globali da inizio anno.
Però, ricorda che investire in singole azioni comporta un rischio specifico: questa analisi, non è sufficiente per investire in titoli azionari!
Come battere l’inflazione?
Non rischiare. Crea un piano finanziario personalizzato ed investi i tuoi risparmi con criterio.
Hai un piano finanziario?
Per un consiglio o per elaborare il tuo piano finanziario contattami!
Avvertenza: questo articolo ha solamente scopo informativo non è un consiglio o una raccomandazione d’investimento in prodotti o strumenti finanziari. Leggi le avvertenze del blog.