L’indice azionario americano SP500 ha aperto con un ribasso del -2% e ha chiuso con un rialzo del +2%. Secondo Bespoke Investment Group, questo indice, ha subito degli sbalzi così ampi, solo quattro volte nella sua storia.
Cosa è successo..
Ieri è stato pubblicato il dato sull’inflazione USA: gli analisti si aspettavano una inflazione al 8,1%, mentre il dato (IPC annuale) è stato dell’8,2%.
Questo inizialmente ha causato un repentino ribasso del mercato. Quando l’inflazione sale, le banche centrali devono aumentare i tassi d’interesse e questo è negativo sia per le obbligazioni che per i mercati azionari..
Nonostante la notizia negativa, successivamente, il mercato è rimbalzato lasciando perplessi molti investitori… Perché il mercato ha subito un rialzo importante?
Vediamo…
I motivi sono 3:
1. Ipervenduto
Questo è un motivo tecnico.
Le condizioni di ipervenduto determinano un potenziale rimbalzo del mercato.
Chi investe seguendo strategie “momentum” fa attenzione a questo indicatore.
Il segnale di ipervenduto, lascia presagire la conclusione di un forte ribasso dei prezzi a cui dovrebbe seguire un periodo di risalita o di consolidamento. Quindi gli investitori momentum, si fiondano ad acquistare appena questo indicatore inizia a lampeggiare…
Inoltre, anche i sistemi di trading algoritmico, tendono a sfruttare questi indicatori dando vita a movimenti repentini…
2. Sentiment degli investitori
Secondo alcuni analisti, gli investitori stanno iniziando a credere che (almeno negli USA) l’inflazione stia raggiungendo il picco. Quindi da ora in poi i dati sull’inflazione dovrebbero essere migliori.
Questo determinerebbe anche la “fine” del rialzo dei tassi d’interesse..
Quindi gli investitori iniziano ad acquistare facendo salire i prezzi…
A mio parere, questo motivo, non regge per i rimbalzi di ieri. I movimenti sono troppo repentini e gli investitori non possono aver cambiato idea nell’arco di minuti sull’interpretazione dei dati sull’inflazione…
Questo ci porta a un terzo motivo..
3. Short Covering
Chi scommette al ribasso sui titoli, con le operazioni short, può decidere ad un certo punto di chiudere la scommessa. Per farlo deve acquistare i titoli sui quali aveva scommesso al ribasso.
Questo determina un rimbalzo importante di quei titoli.
Come avvenuto ieri..
Può durare?
La stagione degli utili societari potrebbe fungere da catalizzatore per un rimbalzo più sostenuto dei mercati.
Il driver principale del mercato azionario sono gli utili societari.
Se le società quotate dichiarano utili più alti delle aspettative questo è positivo e può determinare un prosieguo dei rialzi..
La probabilità che gli utili societari vadano meglio del previsto è molto bassa.
Le previsioni degli analisti, sono di una crescita degli utili del 7,1% per tutto il 2022.
Con utili dell’SP500 a 223 dollari/azione…
E questo, in uno scenario come quello attuale, di alta inflazione, minor margini aziendali e
una potenziale recessione, questo esito è poco probabile..
(fonte Yardeni.com)
Qual’è la tua strategia d’investimento? Con il percorso di formazione personalizzato ti aiuto a capire il funzionamento dei mercati finanziari, a definire la tua strategia d’investimento e a capire come integrare queste analisi nella gestione del tuo portafoglio!
Mi chiamo Emiliano Cangu e sono un consulente finanziario indipendente, per un chek-up del tuo portafoglio o per capire se il tuo portafoglio è efficiente, contattami!