La paura principale di chi investe sui mercati finanziari è quella di perdere soldi. Ma in realtà, questo è solo uno dei rischi che ti assumi quando investi. Vediamo i 3 tipi di rischi e come evitarli.
#1 Rischio di perdita permanente di capitale
Hai fatto tanti sacrifici per ottenere quei risparmi. Perché perderli? Il rischio di perdita permanente di capitale, è il rischio principale da evitare. Ti assumi un rischio del genere quando concentri i tuoi investimenti e non diversifichi. Investire in strumenti finanziari stravaganti oppure in azioni singole, può portarti a perdere completamente il capitale investito.
Diversificazione
Se diversifichi tra più asset riduci notevolmente il rischio. Un portafoglio che ha ¾ tipologie di asset, è a rigor di logica, meno rischioso di un portafoglio esposto per il 100% in obbligazioni o 100% azioni.
Ma anche un portafoglio 100% azioni potrebbe essere “sicuro”, perché potresti avere una massima diversificazione tra emittenti, geografica e valutaria.
In questo caso, il rischio più grande non sarebbe la perdita di capitale ma…
#2 Volatilità
Il secondo rischio è la volatilità.
Quando investi rischi di subire una oscillazione del valore dei tuoi titoli finanziari. Questo è differente dalla perdita permanente di capitale.
Se investi oggi 100.000€ e domani subiscono un ribasso del 10%, questa non è una perdita di capitale. Ma solo una oscillazione, che potrà tornare al valore iniziale. Se non vendi non perdi.
Non puoi eliminare la volatilità.
Inserire diverse tipologie di asset, può, statisticamente ridurre la volatilità. Ma questo NON é automatico e scontato! Anche i portafogli molto diversificati tra asset hanno subito grossi scossoni nel tempo.
Non puoi eliminare completamente la volatilità. Questa ci può essere con qualsiasi tipo di investimento o asset finanziario, ma anche negli immobili.
Diversificare troppo non riduce al 100% la volatilità, ma riduce il rendimento sicuramente e questo ci porta ad un terzo rischio:
#3 Non ottenere risultati
Rischio raggiungimento target
Il terzo rischio, più sottovalutato, è il rischio di non ottenere dei risultati che consentano di giustificare i rischi e il tempo sacrificato. Se investi lo fai per ottenere un risultato, non per vantarti che hai investito. Il fatto che tu abbia investito, che tu abbia diversificato, che tu sopporti le oscillazioni, non equivale a dire che avrai sicuramente un risultato.
Ricevo portafogli di investitori che hanno ottenuto risultati zero da 10 anni. Nonostante i mercati abbiano performato alla grande.
Stai facendo la cosa giusta?
E se sei un consulente finanziario o un investitore autonomo, come fai a sapere se esattamente stai facendo la cosa giusta per i tuoi soldi o quelli dei tuoi clienti? Se non hai una risposta chiara, è un problema. Molto probabilmente, ti stai assumendo questo rischio, che per quanto possa essere “subdolo” e “invisibile” è reale. E presenta il conto tra qualche anno!
Per avere un risultato, bisogna agire nel modo giusto. Ed avere una strategia d’investimento e questo non è sintetizzabile in due slide di un post. Per questo motivo offro un percorso di formazione per consulenti finanziari e investitori autonomi, in cui ho condensato tutto il necessario per evitare questi rischi e rendere performante il portafoglio.
Se invece hai un portafoglio, posso seguirti con la consulenza finanziaria continuativa! In questo modo avrai un professionista indipendente sempre al tuo fianco per la gestione dei tuoi risparmi.