I tassi di interesse più alti stanno incidendo sempre più duramente sui consumatori e sulle imprese, e gli sforzi in atto della Fed per raffreddare l’economia continueranno. Ci sono più rischi al ribasso che rischi al rialzo per i mercati. Vediamo perché e dove potrebbe arrivare l’azionario: 

#1 Risparmi e #2 Tassi di insolvenza

Le famiglie stanno esaurendo i risparmi in eccesso e i tassi di insolvenza sulle carte di credito sono in aumento. Questo perché i tassi sulle carte di credito sono passati dal 16% nel marzo 2022 a oltre il 22%…

#3 Prestiti auto e #4 Crescita dei prestiti

I Tassi di insolvenza per i prestiti auto, sono in aumento e hanno raggiunto i livelli del 2008!

La crescita dei prestiti nel settore bancario rallenta rapidamente e il credito è la linfa dell’economia moderna. 

#5 Costo del capitale e #6 Default

 I Tassi di default per le obbligazioni High Yield (emesse dalle società più a rischio) sono in aumento. L’aumento del costo del capitale si sta facendo sentire anche qui e i mercati non stanno facendo molta attenzione a questo. 

#7 Ricavi globali sotto pressione

Cina, Giappone ed Europa in rallentamento: le società americane e quelle che fanno parte dell’azionario globale, producono una buona fetta dei loro ricavi anche in queste economie. Se queste rallentano, rallentano i ricavi anche qua. Non solo per il business Statunitense.

Effetti ritardati

Gli effetti delle manovre delle banche centrali si fanno sentire in ritardo. L’effetto peggiore sul PIL e sull’economia Statunitense, si farà sentire secondo queste analisi, tra il secondo e il terzo trimestre del 2024.

I mercati anticipano?

Gli analisti continuano ad aspettarsi un rallentamento per i prossimi 9 mesi. 

Questo è vero. Ma lo sappiamo e anche i mercati lo sanno. La domanda da porsi è: tutto questo è già stato prezzato dai mercati o no? 

Cosa ha prezzato il mercato?

Attualmente il mercato NON prezza un ribasso degli utili societari per il 2024. Secondo Wall Street, gli utili societari dovranno crescere tra il 1,5% e il 3,2% nel 2023 e tra l’11,1% e il 12% nel 2024. Se consideriamo una valutazione media di 18 volte gli utili, arriviamo ad una valutazione dell’indice s&p500 di 4463$. Se consideriamo che oggi l’indice scambia a 4487, il potenziale di rialzo è nullo dai livelli attuali.  

Investi con Strategia per evitare di perdere soldi sui mercati: se sei un consulente finanziario o un investitore evoluto, non puoi non saper effettuare queste valutazioni.

Nel nostro percorso di formazione ti forniremo un modus operandi completo!

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap