Degiro è un broker che ti consente di investire a costi molto più bassi rispetto alla concorrenza. Però, non avendo sede legale in Italia, non agisce da sostituto d’imposta. Quindi sei tu che devi dichiarare gli investimenti e provvedere al pagamento delle imposte. 

Report fiscale

Ogni anno, riceverai da Degiro un report fiscale con tutti i dettagli necessari per la dichiarazione 

Una volta ricevuta la conferma via email, il report fiscale di DEGIRO si trova sezione “Posta” -> “Documenti”, sotto la voce “Rapporti”.

Per ogni anno in cui sei stato cliente DEGIRO troverai 3 documenti:

  1. Dichiarazione Annuale dei Costi e Oneri – ANNO
  2. Rendiconto fiscale ANNO – CALCOLI
  3. Rendiconto fiscale ANNO – MODELLO UNICO

Il secondo è un PDF che riassume tutti i dati utilizzati per i calcolare tutte le transazioni. Gli acquisti e le vendite se in profitto o in perdita ecc.. 

Tutto questo, sarà presente e sintetizzato nel terzo documento che è il famoso fac-simile del report fiscale di DEGIRO.

Come fare?

Se hai un commercialista

Se hai un commercialista o un CAF, dovrai consegnare a loro il report fiscale. Provvederanno a fare la dichiarazione. Dovranno copiare le righe in dichiarazione e tu non dovrai fare altro. Questa è la soluzione più semplice. 

Fai da te

In questo caso bisogna andare sul sito dell’agenzia delle entrate e compilarsi in autonomia tutti i campi. Dal punto di vista tecnico non è complicato, perché c’è già il fac simile e basta andare sul sito dell’agenzia e copiare tutti i campi. 

Se però hai avuto anche redditi, allora la cosa si complica perché oltre ai campi relativi al trading dovrete compilare anche quelli sui redditi.

Vediamo alcuni passaggi…

Il costo di un commercialista per un servizio simile (dipende molto anche dal numero di operazioni) non è elevato. Pertanto valuta bene se ne vale la pena dedicare del tempo e rischiare di commettere errori oppure di rivolgerti ad un professionista

Ma se proprio vuoi farlo, ti consiglio inizialmente di andare nella sezione delle istruzioni del sito dell’agenzia delle entrate. Così, avrai tutte le risposte alle domande che ti potrebbero sorgere durante questa procedura. 


Per avviare la procedura dovrai andare nel sito dell’agenzia delle entrate e loggarti con le tue credenziali. 

Una volta dentro l’area dovrai andare su dichiarazioni precompilate

Cliccare su accedi alla tua dichiarazione

In questo caso dovrai scegliere se modello 730 o persone fisiche e dopodichè, arriverai alla sezione dei vari quadri da compilare. 

Ricordati di salvare ogni volta che compili i vari campi ed infine conferma la compilazione. 

Ricapitolando

I broker esteri agiscono in regime dichiarativo quindi dovrai essere tu a svolgere tutti gli adempimenti fiscali. Hai due possibilità: affidarti ad un professionista o fare in autonomia.

Nel caso di degiro abbiamo visto per sommi capi come fare, ma la procedura è simile anche per gli altri broker esteri

Ricorda che va dichiarato tutto: anche il conto trading estero dal valore inferiore ai 5000€

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap