Nonostante nei mercati finanziari sia la normalità, spesso la volatilità, fa impaurire molto gli investitori.. anche a te? Vediamo due etf che possono esserti utili per ridurre la volatilità senza utilizzare le obbligazioni… E battere il mercato!
Volatilità
Starai pensando che ci sono troppe promesse in sole due slide, ma partiamo con ordine..
Le azioni sono più volatili e solitamente, più il titolo “oscilla” e più è percepito come rischioso..
Le obbligazioni invece, sono titoli che hanno, mediamente una volatilità inferiore alle azioni.
Anche per questo motivo vengono percepite come meno rischiose.
Però, se da un lato riduci la volatilità, dall’altro riduci il rendimento!
Correlazione sempre negativa?
A causa dell’inflazione e del rialzo dei tassi d’interesse, sia le azioni che le obbligazioni hanno subito notevoli ribassi ed un incremento della volatilità.
Vi avevo messo in guardia più volte nelle storie:
Il rapporto rischio rendimento delle obbligazioni era completamente inefficiente.
Il classico portafoglio bilanciato, che può essere replicato da un ETF vanguard lifestrategy, ha subito perdite pari ad un azionario internazionale puro..
Il peggior calo dei passati 100 anni per questo tipo di portafoglio…
Uno dei motivi è….
Correlazione positiva
Uno dei motivi che ha portato a questi ribassi è la correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Statisticamente infatti, secondo le analisi di Schroeders investment management, dal 1926, quando l’inflazione ha superato il 3%, la correlazione tra azioni e obbligazioni è stata positiva nel 98% dei casi..
Ci sono periodi lunghissimi in cui azioni e obbligazioni si sono mosse nella stessa direzione, non fornendo un “cuscinetto” per i ribassi azionari..
Low Volatitliy
Questo ETF ha dimostrato di essere molto stabile nel tempo, il suo beta ed il drawdown sono stati nettamente inferiori rispetto all’indice azionario msci world.. In altre parole, quando il mercato crolla questo indice scende meno.
Solitamente ci aspettiamo delle performance inferiori, ma questo indice addirittura ha battuto il mercato! Il suo rendimento in dollari, dal 1988, è stato superiore all’indice azionario globale.
Inoltre, include circa 300 società a livello globale dei paesi sviluppati e ha una buona diversificazione settoriale! Ma guarda il prossimo…
Beni di prima necessità
In qualsiasi contesto economico ci troviamo, dovrai pur sempre acquistare il tuo dentifricio Colgate.. O le lamette per la barba. Vero? La stabilità dei ricavi e degli utili di queste società fornisce una stabilità anche al loro prezzo in borsa.
Considera che il btp italiano ha subito un drawdown di oltre il -25%…
Mentre questo etf settoriale, oltre ad essere in profitto da inizio anno.. Ha battuto il mercato!
In conclusione..
Questi etf hanno mantenuto le promesse, volatilità inferiore e rendimenti superiori…
Ma ricordati di non sbilanciarti troppo su etf settoriali, anche un simile settore, potrebbe rimanere in ribasso in certi contesti macroeconomici.
Come per i rendimenti vale anche per la volatilità: il passato non è garanzia di risultati futuri Come hai visto, anche quelle che sarebbero stati i titoli più difensivi obbligazionari hanno subito una volatilità impressionante..
L’unica cosa che può salvarti è… Avere una strategia!