I dividendi elevati, ingolosiscono gli investitori.
Tutto questo denaro che entra nelle proprie tasche sembra un regalo.
Ma in finanza i regali non esistono se se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è…
Cos’è il dividendo
Il dividendo è una parte dell’utile dell’emittente distribuito agli azionisti.
Devi concentrarti su come sta andando l’utile societario (in crescita o decrescita) non solo sul dividendo che potrebbe essere cresciuto ma per i motivi sbagliati..
Dividend yield %
Se il prezzo delle azioni scende e la società continua a pagare lo stesso dividendo, la % di rendimento da dividendo che ottieni sarà più alta.
Ma se il prezzo delle azioni sta scendendo probabilmente è perché i conti di quella società non sono positivi…
Dividend payout ratio
Il dividend payout ratio, ti consente di capire quanto utile la società sta distribuendo sottoforma di dividendo! Una società che ha un dividend payout ratio del 75% significa che distribuisce il 75% degli utili ai propri azionisti perché ha scarse capacità di reinvestire quel denaro..
Ciclo di vita aziendale
Solitamente i dividendi elevati vengono pagati da Società mature. Ovvero quelle società che hanno saturato il mercato e non hanno capacità di reinvestire l’utile in nuovi progetti. In certi casi alcune società potrebbero addirittura indebitarsi per sostenere il dividendo e qui bisogna fare ancor più attenzione…
ETF con alti dividendi…
Uno degli ETF più famosi, con alto dividendo e molto diversificato (spdr global dividend aristocrats) ha avuto performance nettamente inferiori rispetto ad un classico azionario globale.
Attualmente ha un dividendo del 4,9%. Però, dal 2013, il suo rendimento è stato del 75%. Contro il 175% dell’azionario globale dividendi inclusi!
Disinvestimenti parziali
Uno dei motivi per cui vengono utilizzati questi strumenti è per creare una rendita.. Ma come avevo spiegato in questo post, una delle migliori opzioni è quella di creare un portafoglio ben diversificato e optare per una strategia di disinvestimenti parziali!
No free lunch…
Il dividendo non è denaro gratuito. Inoltre, se restringi l’investimento alle società che pagano dividendi elevati, rischi di limitare notevolmente i rendimenti nel tempo, soprattutto nel lungo termine. Perché in questo ambito rientrano solo quelle società incapaci di crescere e reinvestire l’utile nel proprio business. Investi con strategia!