Le azioni sembrano tutte uguali, ma non lo sono. Una serie di società, godono di un elemento che le rende molto sicure e proficue. Possono offrire dei rendimenti interessanti agli investitori nel tempo. Vediamo quali sono…

Nel mercato concorrenziale

In una condizione normale di mercato, quando una società produce profitti sopra la media, tenderà ad attrarre nuovi concorrenti che vorranno prendersi una fetta di quel succulento mercato.

Se una società ha il 100% del mercato, con l’ingresso di una nuova, la fetta di mercato della prima tenderà a diminuire. 

Concorrenza perfetta

Inoltre, le società entranti potrebbero iniziare a ridurre i prezzi per accaparrarsi una fetta maggiore di clienti, in questo modo, i margini di tutte le società sarebbero sotto pressione. Questo perché, a parità di prodotto, tutte le società (vecchie e nuove) saranno costrette a ridurre i prezzi per evitare una fuga della clientela. 

Questo è vero in un sistema di concorrenza perfetta, ma non quando l’azienda gode di….

Vantaggio Competitivo 

Si tratta delle società che godono di un vantaggio competitivo. 

Il vantaggio competitivo, è una sorta di monopolio che tende a impedire alla concorrenza di aggredire le quote di mercato di quella società. Warren Buffett utilizza un paragone e lo definisce come il fossato di un castello. Tutte le aziende vorrebbero entrare nel castello per prendersi il forziere (i soldi) ma se attorno al castello c’è un fossato pieno di coccodrilli, quindi sarà molto complesso arrivarci. 

Una società che gode di questo “vantaggio competitivo”, riesce a mantenere nel tempo i suoi super-profitti. Le fonti di questo vantaggio competitivo sono 5: 

  1. Intangibili, pensa a Coca Cola che vende acqua zuccherata.
  2. Effetto Rete: Esempio, molte persone utilizzano facebook, così altre persone ed aziende andranno su facebook per trovare queste persone ampliando la rete e così via. 
  3. Costi di transizione alti 
  4. Vantaggio sui costi o materie prime 
  5. Efficienza di scala (pensa a WalMart)

Molte società godono di più vantaggi competitivi: 

In questo modo riescono ad avere un fossato del castello ancor più grande, che le protegge dall’erosione dei profitti. Pensa al brand Amazon che trasmette fiducia e sicurezza. Più utenti acquistano su Amazon, più venditori saranno invogliati a vendere su quella piattaforma e questo darà ad Amazon importanti economie di scala. 

Utili in crescita?

Queste società avranno la capacità di incrementare i loro prezzi nel tempo e mantenere i loro super profitti o addirittura farli crescere. E come investitore questo ti deve interessare molto, visto che nel medio lungo termine, i prezzi delle azioni tendono a seguire gli utili societari. Se gli utili cresceranno, anche queste azioni ti daranno soddisfazioni. 

Attenzione…

non è tutto così semplice! 

Sicuramente, partire da questo approccio riduce i rischi, ma ricorda questo: il fatto che una società abbia un vantaggio competitivo, non significa che lo avrà per sempre. Stai facendo delle analisi  per capire se continuerà ad averlo? 

Da ricordare che anche Kodak, aveva un vantaggio competitivo ed è fallita miseramente. Intel sta perdendo quote di mercato verso AMD. Niente è davvero per sempre e questo dovrebbe farti capire perché investire in singole azioni è davvero rischioso.

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap