Sappiamo bene che gli ETF sono strumenti migliori dei fondi…
Ma cosa accadrebbe se tutti gli investitori nel mondo investissero i propri soldi negli ETF e nessuno investisse più nei fondi d’investimento?
Questo può portare a dei rischi reali…
ETF E BOLLE SPECULATIVE
Secondo alcuni investitori, come Burry, a causa della loro struttura, gli ETF possono da vita a bolle speculative: per quale motivo? Perché gli investitori che comprano ETF investono su tutto il mercato indistintamente. Che i titoli siano sopravvalutati o sottovalutati.
E questo potrebbe rendere conveniente il passaggio ai fondi a gestione attiva…
“Price discovery”
In pratica, i gestori dei fondi d’investimento insieme agli analisti finanziari, svolgono una funzione importante: quello di rendere il mercato più efficiente. Come? Analizzano titoli finanziari e sulla base delle informazioni decidono se comprare o vendere titoli. Questo processo, porta il prezzo dei titoli finanziari ad allinearsi al loro vero valore: questa è la “price discovery”.
Paradossale vantaggio dei gestori
Ma se tutti gli investitori optano per gli investimenti passivi, ovvero gli ETF, chi contribuisce a rendere il mercato efficiente? Chi svolge questo processo di analisi e di riprezzamento dei vari asset? Beh.. Nessuno. E infatti a questo punto si arriva ad una situazione paradossale.
Si può arrivare ad un punto in cui il numero di gestori attivi è così piccolo, che battere il mercato per loro diventa molto più semplice! Perché? Perché, se nessuno analizza i titoli finanziari, nessuno verifica quali sono i titoli sopravvalutati o sottovalutati. E quindi aumenta la probabilità, per quei pochi gestori, di trovare dei veri “affari” sul mercato!
Sfruttare opportunità di mercato
Ciò non sarebbe possibile in un mercato pieno di gestori attivi.. Perché se tutti analizzano i titoli finanziari, quando si presenta un’opportunità, tutti se ne accorgono e iniziano a comprare…. Così, in poco tempo il gap tra prezzo e valore viene colmato… E non è più possibile sfruttare l’affare, per fare meglio del mercato…
Ma sarebbe possibile in un mercato in cui tutti investono solo ed esclusivamente in ETF
Punto di svolta imprevedibile
Quando arriverà questo punto di svolta?
Naturalmente è una domanda che gli investitori si dovrebbero porre. Ma non c’è una risposta esatta. Sicuramente le masse gestite in modo passivo (su ETF) è incrementata in modo esponenziale, a scapito delle masse gestite in modo attivo (su Fondi comuni d’investimento).
Però non possiamo sapere esattamente quando uno scenario simile si realizzerà..
Relazione tra gestione attiva ed etf
Per adesso, i fondi ti aiutano!
In pratica, i fondi attivi, attraverso le operazioni di analisi, acquisto e vendita dei titoli che ritengono sopravvalutati o sottovalutati, rendono il mercato efficiente e quindi portano un vantaggio agli investitori in… ETF!
Significa che più sono i fondi a gestione attiva, più conviene investire in ETF, meno sono i fondi a gestione attiva, meno conviene investire in ETF.
ETF: miglior soluzione attuale
Molti investitori sono ancora ammaliati dalla possibilità di battere il mercato…
Ma la verità è che coloro che ci riescono sono pochissimi. In 20 anni, il 96,36% dei fondi non ha battuto il mercato (S&P500).
Per l’investitore individuale gli ETF rimangono, per adesso e per il futuro prossimo, la miglior soluzione. Ma non è detto che lo siano per sempre!