La felicità non ha prezzo. Questa è la prima cosa che ti viene in mente? 

Invece, secondo questi ricercatori, un prezzo ce l’ha.

Innanzitutto, è importante distinguere tra felicità e soddisfazione. La felicità si riferisce al benessere emotivo, ovvero la qualità delle emozioni che proviamo, come gioia, stress, affetto o rabbia. La soddisfazione invece riguarda la percezione che abbiamo della nostra vita. 

Gli studi dimostrano che la soddisfazione e la felicità aumentano all’aumentare del reddito fino a raggiungere una certa cifra. Una volta superata questa cifra, la felicità sembra non aumentare più, anche se la percezione della qualità della vita continua a crescere.

Felicità vs Soddisfazione

La felicità si riferisce a emozioni brevi e spontanee, mentre la soddisfazione riguarda sentimenti a lungo termine che si basano sui propri valori e obiettivi. 

Socializzare, per esempio, rende felici, ma non massimizza la soddisfazione.  

Ciò non significa che le persone non desiderino massimizzare la loro felicità, ma che il loro obiettivo principale è massimizzare la soddisfazione con la loro vita e con se stessi. Ciò porta a fare scelte di vita completamente diverse rispetto a quelle che portano alla massimizzazione della felicità.

Relazione reddito-felicità

Secondo uno studio condotto nel 2010 da ricercatori dell’Università di Princeton, c’è una relazione tra il reddito e il benessere emotivo. In particolare, guadagnare 75 mila dollari all’anno sembra essere la cifra che mediamente rende una persona felice. 

Gli stessi ricercatori hanno riscontrato che quando il reddito scende al di sotto di questa soglia, le persone tendono a manifestare livelli più bassi di felicità e un maggiore stato di tristezza e stress. Questo sembra essere il “punto di equilibrio” tra il reddito e la felicità

Felicità e denaro

La felicità, sembra essere influenzata dal denaro, solo quando si è in condizioni di relativa povertà. Mentre la soddisfazione è influenzata dal denaro anche quando godiamo di una vita più agiata. 

La fugacità della felicità non si relaziona al meglio con la soddisfazione della vita. Una persona che ha avuto molti momenti felici potrebbe non sentirsi pienamente soddisfatta.

La felicità avviene in tempo reale e svanisce, la soddisfazione rimane. 

La ricchezza è tangibile, è la prova esistente che hai costruito qualcosa nella vita.

“La vita è un gioco. Il denaro è il modo in cui teniamo il punteggio.”

Felicità soggettiva

La felicità è un concetto molto soggettivo, che dipende da una serie di fattori, tra cui i valori personali, gli obiettivi di vita e il contesto sociale in cui viviamo, non posso aiutarti in questo, ma posso indicarti come aumentare la tua soddisfazione: 

Primo: Fai crescere la tua ricchezza!

Investire il tuo capitale (o quello che hai ricevuto in eredità), proteggerlo e  massimizzare i risultati ti farà sentire più soddisfatto nel tempo. Avrai fatto qualcosa di importante per te e avrai valorizzato gli anni di duro lavoro tuoi o dei tuoi familiari. 

Secondo: Impegnati per raggiungere i tuoi obiettivi di vita e lavorativi.

Non posso indicarti la via se hai intenzione di fare il medico, ma posso aiutarti se sei un consulente finanziario o intendi diventarlo. Grazie al percorso di formazione riuscirai ad avere le competenze necessarie che ti permetteranno di accrescere il tuo portafoglio clienti e gestirlo nel migliore dei modi!

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap