Quando intendi effettuare un investimento azionario, hai sempre un punto di riferimento per capire se lo stai facendo nel modo giusto o meno. Si tratta dell’indice azionario globale. 

Azionario globale

Un indice su questo mercato ti offre la massima diversificazione, geografica, settoriale e in parte anche valutaria. Partecipi a quelli che saranno i futuri vincitori di domani, senza la necessità di dover selezionare singolarmente determinate categorie di azioni o paesi, sarà l’ETF a farlo in automatico. 

Leggi : Settori ad alto potenziale?

Altri strumenti?

Se pensi di inserire in portafoglio altri strumenti azionari, potresti farlo per due motivi. 

  1. Ridurre la volatilità del portafoglio
  2. Incrementare i rendimenti. 

E se opti per gli ETF o i fondi che investono su settori “ad alto potenziale” il motivo, è sicuramente il secondo. Ottenere una performance superiore. 

I settori ad alto potenziale

Il problema principale dei settori ad alto potenziale è proprio il fatto che tutti sanno che sono settori ad alto potenziale. 

È possibile che il mercato abbia già scontato la crescita dei megatrend, soprattutto quando questi sono ampiamente riconosciuti e attesi dagli investitori. Significa che i prezzi delle azioni sono già cresciuti e gli investitori potrebbero non ottenere rendimenti significativi investendo in queste aziende, a meno che non si verifichi una sorpresa positiva che superi le aspettative del mercato.

Nasdaq 100 e Tech

Come scordarsi anche del famoso indice tecnologico NASDAQ 100, che ha impiegato più di 16 anni, per tornare allo stesso livello? Classico caso in cui gli investitori hanno già pagato troppo per la crescita futura.. Nonostante la tecnologia e internet abbiano subito una crescita enorme in quei 16 anni. 

Cosa può accadere?

Anche le energie rinnovabili sono sicuramente uno dei trend del futuro. Questo è giusto e logico. Dal 2007 però, questo etf sulle energie rinnovabili è in perdita! E gli investitori che hanno investito in quel periodo, non possono sapere quando recupereranno il capitale. 

Non sempre scontato

Tuttavia, è importante notare che i megatrend rappresentano spesso delle tendenze di lunghissimo termine, che possono richiedere anche decenni per svilupparsi completamente. Ciò significa che, sebbene il mercato possa aver scontato parzialmente la crescita futura dei megatrend, potrebbero ancora esserci opportunità di investimento a lunghissimo termine in questi settori. 

Il punto è capire quali sono i tuoi obbiettivi d’investimento: 

Jeff bezos, può destinare uno dei suoi tanti miliardi, a progetti con orizzonte temporale infinito…Tu, quanti soldi puoi dedicare a investimenti con simile orizzonte temporale? 

Quindi:

Prima di investire ogni singolo euro del tuo portafoglio o di quello dei tuoi clienti valuta il rapporto rischio rendimento e chiediti se ha effettivamente senso farlo. 

Mettere un po’ di soldi qua e un po’ di soldi là, non ti porterà come per magia ad una performance. Molto più probabile che porti ad una perdita.

Non tutti hanno un orizzonte temporale illimitato. Impiega nel modo più efficace possibile il capitale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap